A gennaio Lab Altobello promuove tre formazioni di alto livello, all’interno del progetto Lab Extra “Armonizzare tempi di vita e di lavoro in Provincia di Venezia: da Lab Altobello a Lab Extra”. Un ricco calendario di alta formazione che spazia dagli strumenti del social media marketing, all’europrogettazione e i finanziamenti europei, all’imprenditoria sociale. I destinatari di questi percorsi di consulenza strategica e coaching sono gli imprenditori, i professionisti, i lavoratori e gli inoccupati. I corsi prevedono un numero massimo di 12 iscritti. Per iscriversi e/o avere maggiori informazioni, compila i moduli almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’attività. La sede dei corsi è in via di definizione.
– Il social media marketing per un’impresa e un lavoro più flessibili e dinamici a cura di Miriam Bertoli e Isabella Polo (venerdì 16-23 e 30 gennaio 2015 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18)
“Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, LinkedIn sono ormai parte del nostro quotidiano: condividiamo contenuti, emozioni, chiediamo informazioni ed entriamo costantemente in relazione. In questo incontro vedremo che cosa sono e come funzionano i principali social network, come hanno cambiato il nostro modo di comunicare e come possono rendere più smart la nostra vita professionale, ogni giorno” Miriam Bertoli.
Focus su Miriam Bertoli
Miriam Bertoli è formatrice e consulente di web marketing dal 2000, con una particolare attenzione alle Piccole e Medie imprese. Porta in ogni progetto visione, competenze e il piacere del “fare” per portare risultati. Veneziana d’adozione e friulana d’origine, ha una Laurea in Lingue e Letterature Straniere e un Master in marketing e comunicazione. Partecipa abitualmente come speaker e moderatrice a eventi e seminari sui temi del marketing digitale. Tiene seminari e corsi di formazione sia in azienda che per associazioni di categoria (Unindustria Treviso, CNA Bologna, CNA Emilia Romagna, Unindustria Roma) e università (IULM, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Genova). È docente al Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, Indirizzo Digital Marketing Management, allo IULM.
Dal 2004 scrive per il suo blog, ha pubblicato nel 2012 “Web marketing per le PMI”, un manuale sul web marketing per le Piccole e Medie Imprese, alla quarta fortunata ristampa. All’interno del libro multiautore “Social Media Marketing” (editore Hoepli) ha scritto il capitolo su “Web marketing e usabilità”.E’ tra le fondatrici del gruppo Nordest delle Girl Geek Dinners, il movimento mondiale delle donne appassionate di Internet e nuove tecnologie. @miriambertoli
– Hybrid Lab su imprenditorialità sociale #1 a cura di Paolo Venturi (venerdì 23-30 gennaio e 6 febbraio 2015 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18).
Focus su Paolo Venturi
Paolo Venturi è direttore di AICCON, Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì – Università di Bologna.
Partecipa come esperto a numerosi progetti di sviluppo e ricerca sull’Economia Sociale ed è autore e curatore di pubblicazioni e articoli sul non profit. È co-fondatore di ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser, che si propone di diffondere la cultura e la conoscenza del fundraising in Italia, rappresentando e favorendo la crescita dei professionisti del settore e alimentare i rapporti con l’estero diventando un Paese di riferimento per l’area del Sud Europa e del Mediterraneo. È direttore di The Fund Raising School, la prima scuola di formazione nata in Italia, dedicata unicamente al fundraising. Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola e di CNV – Centro nazionale per il Volontariato @paoloventuri100
– Bandi e finanziamenti europei per la piccola e media impresa a cura di Andrea Jester (28-29-30 gennaio 2015 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18)
“Il modulo intende illustrare il percorso e gli strumenti che l’Unione Europea ha deciso di mettere a disposizione delle PMI europee per sostenerne la nascita, la crescita, l’innovazione. Partendo da alcuni documenti di natura strategica pubblicati fin dal 2011, il percorso presenterà i meccanismi e le logiche dei Programmi COSME, HORIZON, LIFE nonché i programmi che a partire dal 2014 sono stati “aperti” alle PMI e che puntano all’imprenditorialità (anche micro). Nel corso dell’intervento verranno svolte anche attività pratiche per consentire ai partecipanti di comprendere le logiche della Commissione e le modalità con le quali rispondere ai requisiti dei vari programmi” Andrea Jester.
Focus su Andrea Jester
Laureato in Economia, dopo una esperienza di 7 anni maturata in diverse aziende italiane come analista e coordinatore di progetti internazionali (SAP, Technogym, IBM), ha coordinato per 10 anni l’ufficio di sviluppo e progettazione europea di CoGeS. Nell’ambito di questa esperienza ha potuto elaborare, coordinare e valutare progetti in ambito socio-sanitario, formativo, imprenditoriale e tecnologico. Contestualmente ha collaborato, come coordinatore di progetti di cooperazione transnazionale, con l’Ufficio Politiche Comunitarie del Comune di Venezia. Recentemente ha intrapreso un proprio percorso imprenditoriale che lo ha portato a coordinare una rete di enti europei attivi nel campo dell’innovazione socio – sanitaria, del trasferimento tecnologico e dello sviluppo sostenibile nonché a collaborare con numerose regioni del Centro Est d’Europa; è founder di Nero su Bianco EU Project Management , società di consulenza che affianca le aziende interessate a intraprendere investimenti in Italia e all’estero e gli enti locali impegnati in progetti di sviluppo, mediante l’ottenimento di fondi pubblici ed europei.
Commenti recenti